Chi Siamo

Progettare spazi per il tempo libero nella natura e creare opportunità sempre nuove per conoscere e vivere la montagna in tutte le stagioni: questo, da sempre, l’obiettivo di Orme nel Parco. Idee che diventano splendide realtà grazie alla passione e all’esperienza del nostro team LAB.

SCOPRI DI PIÙ

ORME NEL PARCO LAB

ORME NEL PARCO LAB

La divisione LAB di Orme nel Parco

Dall’esperienza del primo parco avventura ed eco-esperenziale della Calabria, Orme nel Parco, nasce la divisione LAB dell’azienda, un team specializzato nella progettazione e realizzazione di parchi acrobatici-forestali e di spazi per il tempo libero in natura che rispecchino visione e mission dell’azienda: creare luoghi ed occasioni che ci permettano di riscoprire la parte più “naturale” di noi stessi e di godere dei benefici di questa ritrovata connessione.

SCOPRI DI PIÙ

Orme nel Parco Lab è un’azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi acrobatici-forestali ed eco-esperienziali. Ha realizzato nel Parco Nazionale della Sila Orme nel Parco, il primo parco avventura in Calabria e, a tutt’oggi, uno dei più visitati parchi eco-esperienziali d’Italia. Successivamente ha progettato e realizzato diversi altri parchi avventura in Calabria, zipline, aree gioco in legno per bambini, minipercorsi acrobatici, casette sugli alberi, piccoli bungalow nel bosco ed arredi lignei per parchi e giardini privati.

L’esperienza ed i risultati conseguiti fino ad oggi hanno portato la società ad essere riconosciuta in tutta Europa come “best practice”:

  • nel 2010, in Bulgaria, ha partecipato al programma operativo “Sviluppo regionale” MRRB;
  • nel 2012, in Romania e in Finlandia, ha partecipato al progetto Destination Mountain;
  • nel 2013, in Francia, ha fornito le raccomandazioni alla Commissione Europea sul turismo sostenibile e praticabile nelle aree forestali;
  • nel 2014-2015, in Germania e Slovenia, ha partecipato al progetto EcoDots per la progettazione di itinerari eco-sostenibili in questi paesi.

Il team di Orme nel Parco si avvale di professionisti con esperienza nella:

  • Progettazione, realizzazione, revisione e manutenzione di percorsi acrobatici forestali;
  • Progettazione, realizzazione e manutenzione di strutture in legno e case sugli alberi;
  • Progettazione e realizzazione di percorsi eco-esperienziali;
  • Consulenza a strutture ricettive e per il tempo libero che desiderino realizzare aree gioco e percorsi acrobatici o semplicemente impreziosire le proprie aree verdi con arredi lignei di qualità e perfettamente integrati con l’ambiente;
  • Formazione di istruttori e soccorritori per parchi avventura;
  • Revisione DPI (dispositivi di protezione individuale);
  • Potature e abbattimento controllato di alberi con tecnica treeclimbing;

Progettisti, manutentori, revisori dpi, formatori, tecnici installatori abilitati ai lavori su fune (D.Lgs81/2008 ex D.Lgs235), collaudatori, geometri, tecnici forestali specializzati in parchi avventura lavorano in squadra per la realizzazione dei vostri progetti.